Erano lì, ricurvi su quei fogli da quasi sedici ore, la luce fioca dei neon impolverati risaltava i capillari rotti dei loro occhi che sembravano rimbalzare da destra a sinistra come una macchina da scrivere, non avrebbero mai mollato senza aver terminato la loro missione, anche a costo di crepare, e in effetti sarebbero morti se poche decine di minuti dopo non fosse arrivato il patron a fermarli.
Mister Tarci e mister Otto, così amava chiamare il patron i suoi più stretti collaboratori, erano da anni senza un vero impiego, sebbene dotati di qualità fuori dal normale nel campo della matematica, il loro servizio lo avevano prestato da qualche anno solo esclusivamente per il progetto TDP, certo non furono rapiti come successe nel periodo di guerra per alcuni scienziati, ma diciamo che il patron era riuscito a dissuaderli dal prestare ad altri le loro conoscenze, se si fossero pentiti nessuno è venuto mai a saperlo.
Da circa una decina d’anni al tour i vincitori erano esclusivamente o brocchi del pedale o gente dotata da discreti fondoschiena, i più bravi arrancavano nelle retrovie delle classifiche nonostante prestazioni eccezionali, l’incapacità di prevalere sui brocchi prima li aveva depressi, poi li aveva fatti incazzare e la situazione che si era presentata alla presentazione del nuovo tour si era fatta incandescente, se da una parte i brocchi pluri decorati lanciavano sfottò a quelli che erano i big una volta, dall’altra parte si potevano sentire addirittura anche qualche minaccia, qualcosa andava rivisto prima che la situazione precipitasse.
Noostante gli sforzi a suon di algebra, i contabili del tour non riuscivano più a far quadrare i conti, il meccanismo per far prevalere i brocchi da loro inventato dopo anni di tentativi a vuoto, era diventato irreversibile, cosa fosse successo nessuno lo sa, anche dopo aver reso impossibile la vita ai brocchi nell’ultimo tour, a suon di salite mostruose e cronometro eterne, il risultato non cambiava, una strana metamorfosi aveva trasformato i brocchi in pedalatori instancabili, oltretutto anche la fortuna era dalla loro parte.
Dieci giorni dopo la presentazione del tour, mister Otto ricevette a casa per mezzo posta la testa di un cinghiale in un pacco, un azione degna dei migliori film di mafia, ma il messaggio era chiaro, dovevano sbrigarsi a completare quella formula che il patron gli aveva suggerito, una vera impresa, si sarebbe dovuti andare contro i teoremi di Newton o di Pitagora per avere i risultati aveva chiesto, ma loro sapevano che solo menti contorte come lui potevano farcela, e non si sarebbero mai tirati indietro, sopratutto ora che ne andava anche della loro vita.
Mentre sorseggiava la nona red bull frullata con caffè in polvere, mister Tarci ebbe un ispirazione fulminante, infatti rimase fulminato, cadde al suolo per riprendersi solo un ora dopo con uno strano sapore in bocca, una voce rauca proveniva da in fondo alla stanza ma non la riconobbe, aveva un forte mal di testa, si toccò il cranio e capì il perchè, un grosso bernoccolo gli spuntava all’altezza della nuca, ripiombò nell’oblio più oscuro, wombat gli aveva assestato un altra mazzata tanto per farlo riposare ancora un po’.
Mister Otto quando arrivò alle cinque del mattino per dare il cambio al suo compare rimase di stucco, non solo mancava il Tarci ma anche il suo computer, poi vide una ciocca di capelli neri misti a sangue vicino all’uscita dello scantinato, non c’era dubbio, qualcuno lo aveva rapito, avvertì subito il Patron il quale non sembrava stupito, gli disse di andare subito via di lì e raggiungerlo nel suo garage con la chiavetta usb contenente il backup del giorno prima, forse da lì si sarebbe risaliti a qualche indizio, bisognava sbrigarsi, anche il patron era stato minacciato via whatsapp da un sedicente personaggio col nickname altisonante, un certo ” Coefficente big ” che non aveva mezze misure, se qualcosa non fosse cambiato al prossimo tour, non ci sarebbero state altre albe per lui.
L’ombroso era stato uno dei migliori big del passato, ma da troppo tempo era relegato nelle retrovie della classifica dei recenti tour, la rabbia che covava era al pari di quelli come lui che si ritrovavano a mangiare la polvere dei brocchi, fu soprattutto per questo che si decise ad intervenire con un azione da vero fuorilegge e poco importava se una volta Mister Otto era un suo amico, ora era diventato una preziosa merce di scambio.
Dopo aver intercettato la telefonata del Patron, l’ombroso fece sgommare la sua automobile, prima che mister Otto riuscì ad alzare la saracinesca del garage la mazza da baseball dell’ombroso si abbassò sulla sua testa, una disconnessione forzata, tempo di andare a nanna.
Wombat era il vincitore degli ultimi tre tour e piano piano era diventato il leader dei brocchi, lui che una volta si defilava sempre ed era sempre rispettoso, ora la sua arroganza lo aveva portato a farsi giustizia da se, sapeva che qualcosa stava per cambiare e non poteva permettere che nessuno alterasse quegli equilibri che lo avevano portato in vetta alle classifiche.
Ora le due fazioni erano in possesso entrambe di un matematico e nessuna delle due parti aveva l’intenzione di fare concessioni, una situazione di stallo che non favoriva nessuno visto che mister Otto poco poteva fare senza l’ausilio della sua controfigura: mister Tarci, e viceversa, sebbene fossero ad un passo dalla risoluzione, il loro lavoro era stato bruscamente frenato da due grosse mazze da baseball.
Quelle a cui erano sottoposti i due malcapitati non erano torture fisiche, non era nelle usanze di quella gente, ma quelle psicologiche, forse più devastanti, mister Otto si trovava in una stanza ricoperta di tabelline tipo scolastico con multipli di 2 e di 4 e se voleva ricevere il pasto doveva schiacciare pulsanti come quelli dei quiz, se indovinava mangiava altrimenti nisba, nonostante odiasse a morte quel trattamento alla fine si piegava e un altoparlante risuonava dicendo : “bravo otto !”, gli veniva da piangere.
Dall’altra parte della città, in un altro bunker mister Tarci costretto a vedere a ripetizione continua la pellicola della sua vecchia e unica vittoria, aveva gli occhi consumati e desiderava solo dormire, Wombat non credeva alla teoria che senza mister Otto nessuno poteva completare il progetto, ma dopo un po’ si decise ad alzare il telefono.
Wombat voleva ricattare il patron minacciandolo di non rilasciare il suo contabile se avesse modificato le tabelle, dall’altra parte però non rispondeva nessuno, il patron era scosso da fremiti con dolori lancinanti, il mago e altri due suoi compari gli avevano applicato alle gambe dei crampo stimolatori con elettrodi, ormai gli ex big avevano oltrepassato ogni limite pur di tornare ai vertici.
Tuu, tuu tuuuu.. il patron stava soccombendo, il mago aveva alzato i ritmi di quella macchina infernale fino a fargli perdere i sensi, fu inghiottito in un vortice come un enorme centrifuga, quando riaprì gli occhi ancora quel rumore: tuu, tu tuuu…, aveva la bocca impastata, si toccò le gambe ma non aveva elettrodi o dolori, era sudato fradicio nel suo letto, il rumore che sentiva era il suo telefono.
Era il Tarci, ” Uelà compare, come va? “, il patron credeva di essere ancora dentro quel maledetto incubo ” Come stai, sei ancora tutto intero ? “, il Tarci non capiva.. ” Intero?, sì certo, magari un po’ stanchino ma bene, ah.. a proposito, ti chiamo per comunicarti che finalmente avrei trovato una formuletta per far vicere finalmente i brocchi come noi ! “, ci fu un silenzio lungo qualche secondo, poi la risposta..” Senti amico mio…., che ne dici di una piccola vacanzetta ?, avrei affittato un cottage sull’isola di Trimellone..”, ” ma.., non capisco, avevi una fretta del diavolo per farci finire il progetto, l’Otto si è addirittura preso ferie per..”, il patron non lo lasciò finire: ” Ecco bravo, chiama pure lui !, si va a pescare tre giorni, e niente fogli please..!”
E SE FOSSE VERO… UNA DEDICA PARTICOLARE AI NOSTRI MATEMATICI CHE TANTO FANNO PER ACCONTENTARE TUTTI…
…makiavinzù??
TROPPO BUONO IL DOVERE DEL TOUR CHIAMA SENZA FATICA.
insuperabile ENRIQUEZ
Grande Enrico anche perché sarà dura per i nostri contabili
ma alla fine i Conti i torna dall’isola di Trimelone? sei la solita penna nera…grande Enriquez!
Grazie, i miei racconti sono sempre a chilometro zero, la nostra semplice vita quotidiana è una fonte inesauribile dalla quale attingere, spesso la realtà supera la fantasia….
A parte questo, vorrei darvi un consiglio spassionato : sabato prossimo come ampiamente spiegato dal mitico Tarci su whatsapp, presentatevi con un fogliettino col vostro nome e il tempo che pensate di fare ( meglio sarebbe provare il percorso per farsi una idea ), poi il resto verrà da se, si pescherà il compagno di coppia, quello che risulterà sarà il tempo totale stimato di coppia e anche la posizione virtuale, alle tabelle ci penseranno i ragionieri per cui preoccupatevi solo di pedalare… ah.. una cosa simpatica sarebbe di portarvi un palloncino da gonfiare per metterlo sotto la maglia e fare una foto di gruppo che sarà spettacolare !!!! evviva il TDP!!!
Il 16 aprile è qui vicino …. iniziate cinghiali a memorizzare il vostro tempo da dichiarare …. preparatevi a pedalare per 1 chilometro ….. e al resto ci pensano gli addetti ai lavori …… TUTTO QUI ….. : Di sicuro volete saperne un po di più …..e allora entriamo nei dettagli ma non perdetevi tra le righe
Allora. … prima dell’inizio della gara il concorrente si presenterà dai giudici ( da definire ) munito di foglietto (10 cm x 10 cm ) rigorosamente bianco,
,
con scritto il proprio nome da cinghiale e il proprio tempo previsto di tappa.
Il sopra citato foglietto verrà inserito in un urna fornita dalla ditta CIUCCIATEAM S.R.I. (società a responsabilità illimitata
Sì effettuerà ,di seguito, da un funzionario addetto , l’estrazione con l’abbinamento delle coppie . I primi 2 estratti formeranno la prima coppia , e, a seguire, le altre .
SÌ CORRE INDIVIDUALMENTE (uno alla volta )
La somma dei tempi dichiarati dalla coppia formatasi creeeeeeeeera una prima classifica virtuale ( DI TEMPO E DI POSIZIONE )’
A gara avvenuta ,verrà stilata la classifica reale , dove si andrà poi a sommare i tempi dei 2 cinghiali che formano la coppia .
Avremo così finalmente le 3 classifiche finali
Sì parte in ordine con intervalli di 1 minuto .
Per esigenze straordinarie se un concorrente ha necessità di rientro anzitempo, è pregato di comunicarlo tempestivamente al giudice di gara ( riconoscibile dagli evidenti attacchi di schizzofrenia, dovuti alla gestione di questa grande giornata
COMUNICAZIONE IMPORTANTE .. vista la brevità della gara la classifica a tempo sarà con margini di errore a partire da 1 secondo
mi ghe daria subit 100 punti ai giudici per la mega impresa de preparar el regolamento
….
Boo
Concordo
VIA COL VENTO
io parto alle 13.10 dall’Inviolata, ponte di Arco ore 13.20, giretto alle Sarche e pronti ad Oltra per tempo.. chi ghè ghè.. chi no ghè, no ghè!
ciao a dopo
ma quant gò mess mi ?
Mannaggia!!!!! Quand’é che fem na cena??
UN GRAZIE PARTICOLARE AI NOSTRI RAGIONIERI PER IL LAVORO SVOLTO NEL DOPO TAPPA, VINCITORI DI TAPPA: LA COPPIA FORMATA DA MAGO G E MISTER F PER AVER TOTALIZZATO MAGGIOR PUNTI IN TUTTE E 3 LE TABELLE, MA GRAZIE AI FAMOSI BONUS DELL’ULTIMA FAMIGERATA TAPPA DEL 2015, L’ASTA DEL COYOTE, IL MITICO TARCI RIVESTE QUELLA MAGLIA CHE GLI REGALO’ LE COPERTINE DI GOSSIP NAZIONALI. ATTENZIONE PERO’, IL TOUR DI QUEST’ANNO E’ IMPREVEDIBILE, DOPO QUESTA (COMPLICATA TAPPA A COPPIE) LE PROSSIME SI BASERANNO SOLO SULL’INTUITO INDIVIDUALE. FATECI AVERE IMMAGINI VIA WHATSAPP, MA RICORDATE CHE L’UNICO VOSTRO SITO WEB CHE QUEST’ANNO COMPIE 11 ANNI E’ IL MITICO TOURDEPANCE.ORG !!
no me lo credo!!my amor!! el tarci el rey!!!
Evviva tarci da rumenia fa sognar
Secondo, primo, secondo…… Che confusione…. Ma quest’anno aiuto qualcuno!!!! Hahahaha Pawel mi manchi, cosi é troppo facile!! Grande Tarci! E Tizi! E tutti e le donne
Otto??????? Dove sei ????? Non ti vedo
Goditi questo momento….vecchio satanasso….finché dura!!
ma che spettacolo!!!
bengo da valensia para vederte!! si no vinci te mato my amor!!
ti porto via con me,w Tarci !
E adesso tutti, o quasi, al lago di Tenno
dal lago di Tenno
però este tiene una mala cara, me ace miedo, chi eres tu giampa.., el tarci es el mejor!!
aloha my tarci i love you
mon amour Tarci, le roix du tour
juliene te rrompo en pequenos piesos, tarci solo tiene ojos para mi!!
iiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!
uuuuuuhh
TARCI NUMERO 1
Cavoli…… Per fortuna avevo compra’ tutte le copie dell’adige
E adesso tutti a Tenno
quando? ades? sero botega e partoooo! Tutte pazze per Tarci.
però que pasa hombre, el tarci no se toca, ademas ve rrompo amigos
adoro gli sportivi, adoro il grande tarci
‘a bello! t’aspetta la tua giovannona che te ffa du bucatini da vertigini, ‘a gaiardoneee
quante fans magre!!!!!!!!!!!!!
False magre…
giampa tu eres flaco hombre, però puedo usarte como estuzzica dentones
L’asta lai vista?
tarci my amor, el giampa me molesta…
Tarci… vei chi tra omeni
tarci le gusta las muheres amigo!!
Lola tranquila, Giampa entiende nada
La prossima volta mi porto vua il cellulare
gracias mi amor, el giampa lo destrujo
…quarantaidotonditondi!!!
Allora !!! Tutti pronti ? Vi ricordo che domani a differenza della prima tappa si dovrà dichiarare anche la posizione . Buena suerte
jo estoy sopra my amorrrr !!!
andata anche questa bravi tutti alla prossima all’albaaaaaa
all’alba vinceròòòòò vinceròòòòò!!!
la nuova maglia gialla è ………..
Che sus pance
al tour de pance
SONO IO BELLIIIII !!
E vaiiii , mitica tappa una notte di suspance sempre piu bello il TDP alla prox.
Il gruppo c’è’ . Un bravo a tutti e buona domenica
Bravi tutti… Ma bisogna inventare ancora qualche diavoleria…. Perché a Troiana che sarà la ns Cima Coppi, non facciamo gara normale a tutta, poi in un cesto tutti i nomi partecipanti alla tappa, uno pesca il biglietto col nome e cambia la sua posizione col nome pescato?????
che banda de pescatori fortunei !!!! ma prima c’è padaro e briches calde per tutti!!!!
ahoooo… briosces magno du dozzineee evvaiiii
solo 8 secondi e 300 punti…la mia sveglia biologica non tradisce…tempo al tempo gli avvoltoi sono già sopra padaro!!!
…gnam gnam !!!
Mai vist n’osel compain!!!!
tarciiiiiiiiiii dove seiiiiiiiiiii
E lì che cerca il suo cellullare
quel a legna ?
CIAO LOLA……. SEI PRONTA PER PADARO? OCCHIO ALL’AVVOLTOIO
Ma qui non cӏ nessuno
gran bella tappa questa mattina, ottima compagnia e una colazione da veri cinghialoni…buonanotte!!!
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO AIUTATO ANCORA UNA VOLTA PER LO SVOLGIMENTO DELLA TAPPA, ANCHE AL NOSTRO ORMAI INEPARABILE DRONE CHE CI ACCOMPAGNA NELLE NOSTRE MAGICHE SCAPPATELLE ALL’ALBA. PER LA CRONACA ORA IL CIUCCIARODELLE AGGANCIA MISTER F IN TESTA ALLA GENERALE E SEMBREREBBE INVOLARSI VERSO LA VITTORIA FINALE, MA ATTENZIONE ORA SIA CON IL TAPPONE VIRTUALE DELLE BIGLIE CHE CON LE LUCCIOLE TUTTO PUO’ ANCORA SUCCEDERE. COMPLIMENTI A TUTTI I CINGHIALI CHE HANNO COME SEMPRE INTERPRETATO AL MEGLIO LA PARTE IN QUESTA STUPENDA FICTION DEL CICLISMO MODERNO…
…ma gh’è ncora na brioscs?
…un drone per amico…
allora mi alle biglie dichiaro 6° con 135 tiri
NON SERVE DICHIARARE NIENTE, LA TAPPA DELLE BIGLIE SARA’ COME SEMPRE, DITO FERMO E SPERARE….
E mi dichiaro lo stesso
Outing?
a’ bellooo ke te sei magnato, er colapasta? evviva er meio, er Tarciiii
tutti pronti ?
Auguri con le pelotas
sso’tuttuna colla biglia belloooo
…scaldate i pollici !!! e la carne salaa!!
GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO COLLABORATO IERI PER LO SVOLGIMENTO DELLA TAPPA, SIETE MAGICI ! PER I NUMERI C’E’ DA ASPETTARE UN POCHINO…
…grande mago !!! el da na mam a tuti ma alu do!!!!!
Dedico la maglia gialla alle due fanciulle rimaste vittime dei miei gavettoni….. E poi torne a scriver sul sito….. Altrimenti non aiuto piú nessuno!!!
Come sta il tuo cellulare?
Funziona funziona, si era solo scaricato nella speranza di non sentire piú il ciuccia team…..
OK
provato troiana ma no vedigo el temp me vergogno… ma ghera su en trafico!!!
per mercoledì tour serale in troiana …bagno nel sarca… e pizza ???
Yessssss I Can…prima la pizza e poi il bagnetto?
prove tecniche a quanto sento
un mercoledì da Troiani…8 in sella ai nostri cancelli di razza, sempre una grande conquista, ora ci vediamo al gran galà di mercoledì che vei.
…ma chi ghè ale 5.30 domam matina??
a’ belllooo a quelll’ora se fanno altre cose, viè qua prugnettaaaa
ma per la zena en troiana bisogna prenotar ndove ?
Guardate che io non ho tempo da perdere
aa” bbellooo vie quà che’ l tempo mao magno a merendaaa
…mi no voi fignir tardi partim ale 7.00 !!!!
bravi tutti quei che ghera!!! coi cronometri sbalai da l’acua
a monteeeeeeee
..a fonghiiiii !!!
passi falsi e ben distesi…così un bel dì diceva il mago al giacomino!
e le tre marie sempre un bel gran premio!!!
e adess se pedala en ferie !!!!
PRONTI ?
VIA
siiii bbbelllooooo
…mizada scampaaa…ma basta ciucciatem i vinze tut lori!!!!
ciucciateam ciucciateam ciucciateam ciucciateam ciucciateam
I NUMERI CONTANO MENO DI QUELLO CHE SIAMO RIUSCITI A FARE, VEDERE LA GENTE DIVERTIRSI CON BUONTEMPONI COME NOI NON HA PREZZO, SE IN TRENTA INVECE CHE IN SESSANTA SIAMO RIUSCITI LO STESSO A CREARE UN ATMOSFERA COSI’, VUOL DIRE CHE LA MISSIONE E’ RIUSCITA. TDP TERAPHY, IL RESTO E’ SOLO CORSE,, COMPLIMENTI A TUTTI QUELLI CHE HANNO AIUTATO, AL COMITATO DI PREGASINA, AI VINCITORI E VINTI, AI TURISTI CHE NON CI HANNO DENUNCIATO , E ANCHE A CHI HA SALVATO IL CAPRIOLO DALLA POLENTA….