“MAMMA HO PERSO LA BUSSOLA”
Basandosi sulle carte geografiche del suocero, sui racconti dei marinai e sui reperti (canne, legni e altro) trovati al largo delle coste delle isole del “Mare Oceano” (l’Atlantico), Colombo cominciò a convincersi che al di là delle Azzorre dovesse esserci una terra e che questa non potesse essere altro che l’Asia.
Poi il Vespucci, grande esperto di quello che ai giorni nostri si chiamerebbe orientiring, ebbe il suo da fare con le mappe, in seguito un certo Magellano mise in pratica una sorta di caccia al tesoro ( l’asia ), che si concluse con un bel circuito inaspettato, quello del mondo, tornando al punto di partenza senza aspettarselo, ci volle quel secchione di Galileo per capire che gira gira…
Storie di navigatori e naviganti, chi più chi meno guidati da carte o bussole, ma le grandi intuizioni fecero le differenze, al giorno d’oggi per trovare piazza Cavour bisogna affidarsi a quell’oggetto diventato ormai uso comune chiamato navigatore.
Certo il gioco di squadra è importante, ma ve lo immaginate un Magellano insieme all’Amerigo e il Colombo che litigano nel risolvere il rebus del bigliettino nascosto sotto un ponte non ben identificato sul Sarca ? Di qua ! No, di là !…, personalmente avrei seguito il Magellano, guardate qua non a caso questa citazione presa pari pari dal wikipedia : ” La prima persona ad aver attraversato tutti i meridiani potrebbe essere stato lo schiavo ed interprete Enrique, probabilmente di origine filippina. Acquistato nel 1511 da Magellano a Sumatra, aveva accompagnato questo in tutti i suoi viaggi successivi “.
Un mio predecessore, probabilmente, la differenza che pur non essendo schiavo non ho mai vinto una caccia al tesoro, poco importa, la fetta di torta me la son mangiata e la prossima volta non mi fiderò di carte di suoceri o chicchessia, l’importante è arrivare….
Info su QUELLI CHE..IL CICLO..
Manipolo di disperati sui pedali che cerca l'autostima lottando contro il vento...
Questa voce è stata pubblicata in
Articoli. Contrassegna il
permalink.
DEDICATO A TUTTI QUELLI CHE NON HANNO MAI VINTO UNA CACCIA AL TESORO, E ANCHE AL CAPITAN RUGA, IL GRANDE CATOGRAFO DEL CICLO
…ora che ricordo, mio bisbisnonno mi raccontava di una famiglia di duchi del regno di Loppio che partirono con il loro schiavo Tom, partirono per trovarsi sotto il ponte del Sarca con un Conte…un certo Cavour, il loro obbiettivo era conquistare quella fetta del lago della sig. Sacher, ma il fidato Tom li tradì alleandosi con il più navigato dott. Garmin, il resto è storia dei nostri giorni raccontata sotto un maestoso Tiglio in un pomeriggio di aprile! …che storie questo Tour…
Dai infami basta prendere in giro il mio amico Verdurer….. Per la crono lo aiuto io, gli fettuccio la strada della crono e se riesco lo seguo con una moto col megafono e gli do indicazioni sul tracciato…… Dai che c’e la fai!!!!
chiedi a garmin se ti da le fettucce… almeno sei sicuro che le segue…
..vai pollicino duchi 6 tutti noi!!!
…grande festa oggi in casa Cannibal…compleanno e mostrificazione…Auguriiiiiii Dani.
Auguri “pater mostrum ” !!!!
PIU’ CHE UN UOMO UN VERO MOSTRO!! AUGURI VECCHIO SATANASSO!!!!!!
E’ USCITO OGGI SUL GIORNALE TRENTINO L’ARTICOLO DEL TOUR DE PANCE A RIGUARDO DELLA CACCIA AL TESORO.
ancoi se magna la torta dal cannibal…domam dal magogi e dal joe e nem tuti al salve regina che i fa festa!!!!!auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Auguri Cannibal, doman t’aspetto per en bicer!!!!
e bravo il Cannibal, che el na ciapà n’alter!
Tanti auguri!!!
Augurazzi Lele buon compleanno e via col brindisi
Auguri allora anche ad un altro “mostro sacro” quale il Mago G, che nel prossimo futuro sarà probabilmente cannonizzato , auguri anche al mitico Jo !
AUGURI AUGURI AUGURI …… PITOST CHE MIGA …. MEIO TARDI
Jo e Mago visti al bar dello svago, a Nac ovviamente! Auguri!
provàa la crono ma col mtb e co l’aria nel cul en sie/sette minuti e rotti ma col corsa te tiro zo almem do o trei minutini…ociozentocio…
alla corri e pedala per solidarietà di domenica 11 volete che vinciamo per il gruppo più numeroso? tutti in divisa TDP…!
gia 8 li iscritti del tour de pance alla corri e pedala sul ponale oltre al gruppo piu numeroso 30/40 premi ad estrazione alle 12,30 le premiazioni in piazza battisti (di fronte alla Rocca)
raccomandiamo la divisa tdp
Domenica 11 presente, ma alla comuniom del bocia.
Buon divertimento al tdp che va alla corri e pedala.
50 punti di vantaggio per mi
Primo a iscrivermi!!!
Ci sono anche io per la ponale !!!
gia numerose le iscrizioni degli atleti del TDP come sempre solidali con chi e meno fortunato
FORZA RAGAZZI, ALZATEVI DAL DIVANO E PARTECIPATE DOMANI ALLA PEDALATA SULLA PONALE, VOGLIAMO VEDERVI IN TANTI COME NELLE MIGLIORI OCCASIONI, QUESTA E’ UNA DI QUELLE !!
…facciamo uno sforzo…ne vale la pena…il TDP in certe occasioni c’è…!
alegri a domani
COMPLIMENTI ALLA FAMIGLIA PEDERZOLLI PER LA SPLENDIDA INIZIATIVA SULLA PONALE, E NATURALMENTE UN GRAZIE A TUTTI QUELLI DEL TDP CHE NE HANNO ADERITO.
…il piu’ grande spettacolo dopo il Big Ben siamo noi…bellissima iniziativa…un grande Ciucciateam e tutti quelli che hanno partecipato, per chi non c’era…il Tour de Pance si è fatto un altra volta riconoscere, un altra coppa si aggiunge alla nostra bacheca.
ci si vede sabato alla Crono!
grandi ragazzi con i nostri 35 partenti 1° posto come gruppo piu numeroso nella pagina facebook della cicli Pederzolli oltre 200 foto della manifestazione
tra un po? la lista di chi si è guadagnato i 50 punti di bonus
…mi ghò el certificato medico, i ciapo lo stess i ponti???grandibravitutti
AVVISO che la tombola legata alla corri e pedala sul Ponale rinviata causa maltempo verrà fatta venerdi 16 maggio alle 20,30 presso la sala comprensoriale in via Rosmini ex incompiuta sono valide le cartelle consegnate per la pedalata ,vi aspettiamo numerosi ,ricchi premi
ATTENZIONE: DOPO LA MANIFESTAZIONE DELLA PONALE SOLIDALE, ABBIAMO DATO COME STABILITO 50 PUNTI AI PARTECIPANTI, POTRETE TROVARE QUINDI LA NUOVA CLASSIFICA VIRTUALE SUL MENU ALLA VOCE TAPPE 2014.
COME AVETE VISTO IN HOME PAGE, IL RITROVO SARA’ ALLA ROTONDA DELLE SARCHE ( partenza della crono ) DALLE ORE 14, PRIMA VI PRESENTERETE, PRIMA SARETE MESSI SULLA LISTA DELLE PARTENZE CHE AVVERRA’ ALLE ORE 14 E 30, SOLO IN CASO DI EMERGENZE (problemi di lavoro, moglie imbufalita, aereo in partenza) VERRA’ FATTO PARTIRE QUALCHE CONCORRENTE SUBITO. IL PERCORSO SARA’ INFATTI DALLA ROTONDA DELLE SARCHE SINO ALLA CROCE DI PERGOLESE ( alla fine del rettone prima di immettersi nel paese ) DI CIRCA 3 KM.
ALLA FINE VERRANNO CONSEGNATE LE SOCCIA’L CARD A QUEI CONCORRENTI CHE SARANNO ARRIVATI DOPO IL DECIMO POSTO.
PER QUELLI CHE NON HANNO ANCORA VERSATO IL CONTRIBUTO TDP DI 10 EURO, PREGO PORTARSI I SOLDI, INOLTRE IL TITOLARE DELLA MAGLIA GIALLA E’ PREGATO DI PORTARLA ALLA TAPPA GRAZIE, AU REVOIR.
La vedo troppo facile la crono di sabato , se il vento non cessa . Ma se si gira che cessa ci sarà
La vedo troppo facile la crono di sabato , se il vento non cessa . Ma se si gira che cessa ci sarà
La vedo troppo facile la crono di sabato , se il vento non cessa . Ma se si gira che cessa ci sarà
Se il vento cessa, metti che gira, ma sabato anche se facile mi sa che no la vedo
mah…..
…el vent, el cul, e i siori i fa quel che i vol lori…! sabo per quei de Riva partenza ore 13 dall’inviolata direzione Sarche.
Con la scusa dei motivi parentali chiedo il primo posto alla partenza , che el prim che l’ s’envia prim l’ariva e el vinze!
Maglia gialla mai vista, ma un giorno sarà mia!!!
sono il curatore delle iscrizioni e la avviso egr. sig capitan uncino che se vuole partire per primo deve pagare quindi prepari la solita busta inciuci
Drogatiiiiiiiiii!!!!!!!!
Il sig. SUDOMAGODO per festeggiare la sua entrata col botto nella grande famiglia del Tour de Pance, ha deciso di offrire un aperitivo al wind’sbar… in caso Domenica sera orario aperitivo 18-20 ai partecipanti del Tuor previo indossino maglietta del Tuor de Pance e si presentino come tali!!!!!!
mitico marco aereodinamico!!!! …basta che ne passa la toss che som stuff bravitutttttti
per la prima volta la maglia gialla emigra oltre provincia con Bughi le andada en veneto
……..fiero di essere riuscito a portar fuori dalla “busa” la maglia gialla, ringrazio tutti per la compagnia, specialmente “l’ora” che é calata nelle ultime fasi……
TUTTI I NUMERI SONO NEL LORO POSTO NEL MENU TAPPE 2014. MA VOGLIAMO FAR SALTAR FUORI ALMENO LA MAGLIA GIALLO-NERA? GLI STRISCIONI SONO DISPERSI GIA’ DA TEMPO, MI RACCOMANDO FRUGATE NELLE VOSTRE CANTINE….
Nota di servizio:
alla tappa di ieri anche Nico, Nitro e Lacky Powa hanno gareggiato con MTB, quindi hanno diritto a 20 punti di abbuono.
Inoltre XX LAKY POWA XX (250 punti) e LAKY POWA (100 punti) sono la stessa persona = 350 punti.
Grazie a tutti, ma sopratutto ad uno.
Ok grazie Giampa la tua notifica è stata eseguita con successo.
Entant son terzo… Tremate gente tremate… Cecido arrivo…