LADRI DI CYCLETTE




Tutto iniziò con una soffiata all’ispettore Gadget………..

Era un venerdì mattina, dopo questa notizia, l’ispettore decise che questa volta avrebbe arrestato i pericolosissimo ladri di biciclette.

I sospetti cadevano pesantemente sulla Banda Bassotti, con a capo il Grande Cramp…….opss, il grande capo soprannominato il Basset.

Decise di infiltrarsi fra i personaggi di questo mitico TdP, si mise, immediatamente, in contatto con il dott. Male, esperto in computer e latitante da molto tempo.

Passerà sicuramente inosservato e dopo vari accordi, decise di infiltrarsi il più in fretta possibile.

Da Radio Scarpa è arrivata voce che la banda Bassotti, col capo Basset, vuole tentare il colpo del secolo !!! L’ispettore si prepara per sabato mattina.

Partenza all’alba, è ancora buio, aspetterà il gruppo sulla via tra Arco e Dro per infiltrarsi al loro passaggio, sarà invisibile.

Il cielo è cupo con molte nuvole nere pronte a rovesciare addosso al gruppo tutta la sua ira, con acqua, tempesta e fulmini.

In mezzo alle Marocche, il temerario moschettiere Coci, subisce il primo tentativo di furto, è momentaneamente messo fuori gioco da una foratura, causata da chiodi disseminati sulla strada.

Chiede aiuto al più esperto, Ciucciarode, il quale gli passa una bomboletta scarica…….Tutto questo fa pensare che il Basset abbia dei complici infiltrati nel gruppo….mmmm….

In quel di Dro, tutti osservano tutti, sospetti e sospettati, e tra questi c’è sicuramente il grande Basset ma, con questa maglie tutte a righe e tutte uguali, sarà un’ardua impresa scoprire il ladro di biciclette

L’ispettore nota, con curiosità, quello chiamato Pantuna, con quella macchinetta scatta foto in continuazione………non si fida, dietro quelli occhialini da Herry Potter si nasconde un mago malefico,che scheda le bici più trendy che poi finiranno su Ebay con la complicità di quel tipo chiamato Tribula sempre troppo silenzioso e con lo zampino del Milanes….Mai fidarsi….

Qui la faccenda si complica, la solita Radio Scarpa annuncia un’uscita notturna, con le lucciole, non si sa di che lucciole si parla, visto che la voce di Radio Scarpa è il mitico Tarci, o Tarcisa ?

Da quel che si sa, molto esperto nel campo.

C’è chi arriva da Marte, con una mega astronave che, con i raggi fotonici, cerca di annientare più partecipanti possibili per poi poter fare un bottino più sontuoso, ma il Tarci, ha visto molto lontano, è si, sono loro…….. lucciole luminose, con cosce lunghe come autostrade e rossetto Baciami Subito.

La cosa si fa interessante, c’è anche chi sa qualcosa ma, fa l’Indiana.

Dopo un po’ di giorni, si organizza la prima gara di “ Cross Crauti “, anche questa volta l’Ispettore Gadget riesce ha mimetizzarsi nei boschi della Val Concei e nota che, come un folletto, il Verdurer, con una bike dalle ruote grasse, grasse taglieggiando di qua e di là, riesca a sfuggire all’inseguimento della banda Ciuccia Bassotti……che siano loro la banda tanto ricercata ?

L’Ispettore Gadget era esausto, indizi tanti, ma prove molto poche, ormai gli rimaneva l’ultima estenuante uscita, e lì doveva arrestare i malviventi, era alla soglia della disperazione e della sofferenza, fare l’infiltrato nel TdP è una storia che non ha fine.

È il grande giorno, partenza da Piazza Cavour a notte inoltrata, in lontananza si vede la Levera, in borghese, che confabula con la Slisa, in tenuta da discoteca. Sicuramente sanno qualcosa e, con la complicità della Moserotta, ap-postata, (sperando che riesca a rimanere in piedi) in qualche galleria complottano il momento migliore per…………..ma chissà, saranno loro la Banda Bassotti.

Per misurare la resistenza di tutti si parte verso Torbole. Ma al ponte c’è chi mormora che si deve andare di qui, o di lì, no, di là, non si capisce bene ma si prosegue.

Ad un certo punto tutti si fermano, sabotaggio !! E’ stata manomessa la catena del, sempre temerario, moschettiere Coci, subito tutti attorno a lui per far barriera, i ladri, a quanto appare, ci hanno provato ancora una volta.

Gruppo compatto fino ad Arco, dove si sono persi dei personaggi, tutti al telefono per capire chi…..come…..dove, poi finalmente si riparte in direzione della festa, dove, ben pasciuti, si decide di proseguire.

Ma nessuno da ascolto, succede di tutto e di più; il grande Ciclone è sparito, il Coci è ormai perso, il pistolero e poeta Ciccio, con la sua lingua sciolta ipnotizza il Ciucciarode e Ciucciarodelle.

La cosa puzza, quelli sanno qualcosa e poco dopo spariscono pure loro.

Disperatamente si cercano Thelma, Malox e Cannibal………………….Ad un tratto arriva Cannibal.., il nome dice tutto, gli altri due ….? Spariti !!!!

Si prosegue con il buio, fra i tanti rimasti, l’Ispettore Gadget, studia i vari personaggi uno per uno.

Quel famoso Enriquez, si, si quello secco tenuto in piedi dai Cramperos, non è che ha messo in piedi il TdP solo per procurarsi le miglior bici di nascosto ? magari aiutato da quel Taeng Mo ?

Strano tipo questo ultimo, sempre a zonzo, si dice che nasconda pezzi di bicicletta fra i bancali di piastrelle in partenza per la Cina.

E poi quell’Otto, che mira molto in alto con la sua social card, vedendo la sua bici, (con quel zing-zing, sembra un’affettatrice), si può pensare che miri a qualcosa di più.

Dopo l’abbuffata delle paste, (strane quelle alla crema; ma non erano alla marmellata ?), parte dei personaggi rimasti,in preda alla confusione mentale, con gli occhi che guardavano l’interno delle palpebre, si volatilizzano nella notte…….

Su per la valle i cacciatori aspettano la Levera, ma arriva Olimpia; strano tipo lei, complice di quello dagli occhialini, sicuramente la sanno lunga, più di tutti.

La banda Bassotti ha già fatto un gran bottino, ma rimangono cinque tosti, con cinque bici, toste.

Tra questi c’è il capo della banda, l’Ispettore ne è sicuro, si guardano con le pupille degli occhi che strabuzzano fuori dalla testa, la stanchezza è tanta, ora si decide il tutto.

L’ISPETTORE GADGET SCRIVE :

Dopo diciotto ore e fischia, di fatiche, arriva in piazza quello secco, il Grande Cramp. I sospetti ovviamente sono tutti su di lui, uno alla volta, gli altri, sono spariti, comprese le bici.

Da Radio Scarpa arrivano notizie preoccupanti, si dice che il Grande Cramp…oops, scusate, il Grande Basset darà buca alla cena.

Si avvisano tutti i PICCHIATELLI di imboscare bici, cyclette e tricicli, state attenti, la Banda Bassotti è ancora in giro !!!!!!


By Yurka Angela