Mai come questa edizione l’esito finale risulta incerto, apparentemente se uno guarda la classifica generale vedrebbe un vincitore quasi certo, ma non è assolutamente così, anzi dopo le ultime dichiarazioni del sign. Taeng mo, che aserisce di non presentarsi al via all’ultima tappa, si può immaginare uno scenario completamente diverso, con addirittura un Ciccio Graziani in pole position, possessore ancora della fatidica “soccia’l card”, che in caso di vittoria di tappa gli permetterebbe di balzare al comando della classifica , ma attenzione anche alla mina vagante Capitan uncino. Ma, e ce ne sono tantissimi di ma, nessuno sa quale sarà la tappa che verrà pescata dal bambino che deciderà quello che sarà poi il nuovo re del TDP 2013, si potrebbero fare diversi calcoli di probabilità, ma neanche il buon Tarci è ancora in grado di configurare lo scenario finale. Detto questo, andiamo a presentare quella che forse è la prova più affascinante del Tour de pance, quella in cui non servirà la velocità o la potenza, ma una buona dose di resistenza sia alla sella che eventualmente alle intemperie o il buio della notte, ma è proprio l’incognita dell’avventura, oltre al pedalare finalmente tranquilli in compagnia che caratterizzerà la tappa. Per chi non conoscesse ancora il meccanismo della prova, illustriamo brevemente quello che potrà essere il programma della frazione.
Domenica 22 settembre ci si presenterà in piazza 3 novembre alle ore 10, dopo una conta dei concorrenti si partirà alla volta del passo del ballino per poi ridicendere verso Fiavè e dirigersi senza fretta al paese di Comano, da lì invece di salire sul monte casale, svolteremo a sx in direzione del passo della morte ( niente paura nonostante il nome, il tragitto non presenta difficoltà estreme.. ), si ridiscenderà quindi sulla bella ciclabile del Limarò. Si tornerà poi verso la busa lungo le ciclabili per il primo passaggio, dove quelli che vorranno ritirarsi potranno anche ricevere i punti ( non vale infatti presentarsi al via e ritirarsi subito senza aver concluso il primo passaggio ), dopo una sosta ristoratrice ad Arco si partirà per il secondo step. Si salirà in Troiana, Carobbi, per affrontare il giro dei “due sassi”, che ci porterà circa a quota 1200 mt. sotto le pendici dello Stivo, poi si ritornerà a valle all’imbrunire e si chiuderà il tragitto dichiarato, ci si fermerà a mangiare radici o arbusti.. ( scherziamo, di sicuro ci starà qualcosa di meglio.. ), ma da qui in poi varrà la famosa legge del rilancio, l’affascinante formula con la quale nelle edizioni passate chi voleva vincere il TDP doveva rilanciare, calcolando però bene le proprie forze, il bluff infatti verrà scoperto se non si pedalerà il dichiarato. Due anni fa per esempio, Tarci si giocò le sue carte bene, dopo ormai 15 ore in sella e ben tre montagne scalate, alle 3 di notte, rilanciò la posta con un passaggio alle sarche e salita in troiana all’alba, naturalmente Enriquez che sempre ha portato a termine queste prove lo seguì, ma fu anche la sorprendente Yurka fare compagnia agli altri due, conclusero così la prova in 23 ore, con circa 4000 mt di dislivello, ma sopratutto con ricordi bellissimi che si portano ancora adesso dietro. Va detto comunque che tutto è possibile in questa tappa, la prima volta che si disputò, complice anche una pioggia battente e che si disputò di notte, si risolse in poco più di cinque ore, tutto dipenderà anche dalle intenzioni più o meno bellicose dei partecipanti, tenendo presente che sarà prima di tutto una bellissima gita insieme.
STATE COMUNQUE AGGIORNATI, IN PRESENZA DI MALTEMPO LA PROSSIMA FRAZIONE POTREBBE AVERE DEI CAMBIAMENTI( vedi l’affascinante su e giù dalla galleria della val di ledro )… scherziamo ma non troppo…
più si osa e più rimarra impresso nei propri ricordi l’esperienza indimenticabile nel portare a termine quella sporca ultima corsa …… si preannuncia molto battagliata….. per cause maggiori non potrò essere presente e auguro una grande corsa a tutti i partecipanti , sperando di riuscire ad incontrarvi durante la giornata. un saluto a tutti
…e fuori due !!! dai che nemmmmmmmm….
Ahaaahaaaaaaaaaaa !!!!
sta volta l’uncino mel togo drio da sem!
dal 22 al 29 di settembre ho preso ferie. buona giornata a tutti.
DIFFICILE PRONOSTICARE QUALE SARA’ STAVOLTA IL VINCITORE DI TAPPA DATO CHE E’ ORMAI QUASI CERTA L’ASSENZA DEL 4 VOLTE CAMPIONE ENRIQUEZ, RESA POI ANCOR PIU’ INCERTA DAL FATTO CHE QUALCUNO PER VINCERE IL TDP STARA’ ATTENTO A RITIRARSI PER PRIMO SPERANDO CHE POI LA TAPPA VENGA RIBALTATA. INSOMMA UN VERO REBUS CHE SI RISOLVERA’ SOLO STRADA FACENDO, NON MALE, DOPO LA “TAPPA CHE NON C’E'” E POI LA ” PROFEZIA”, QUESTO SEMBRA ESSERE IL FINALE PIU’ MOZZAFIATO DEGLI ULTIMI TOUR DE PANCE !
Io devo essere al lavoro per le 10:30!!!!! hahahahaha sperem ben!!!!
…altro dilemma? ma nar sabo de sera a tremosem o dominiga a far el giro dei passi serà ale machine???
mi, aldo, sambuc iscritti alla bainaict…dai 000000sette che te spetem nella forra!!! iscrivetevigenteiscrivetevi…naturalmente con maie TDP…ciaoooo a sabo not!!!
Sabo Tuna, cosi domenica te polsi!!!
…zerezerosetttete…
troppi grandi assenti…. gioco la soccial all’ultima gara !!!!
DOPO L’ARTICOLO DEL TDP DI IERI SUL TRENTINO, OGGI ADDIRITTURA SULLE LOCANDINE IN CITTA’ 2 STRANI PERSONAGGI SI RECHERANNO DAL PAPA IN BICICLETTA. L’ANNO PROSSIMO LE MAGLIE DA CARCERATO IN VISITA A BERLUSCONI IN CARCERE ?
ma a che ora se parte per nar dal papa??
per chi vuole accompagnarci per un pezzo di strada io e Otto partiamo alle 7,30 dal negozio dai che cosi ci tirate per un po
…de che dì?? …e da che banda se va???
…strada bianca ciucciarode e otto!
…bella serata ieri alla 3mosine bainait…ma la levera no l’ho ciapaa gnanca stavolta!!! alla proxxxxx….
..ma le 2 fanciulle della squadra per la 6 h enderele…..
..e per chi nol vol far tanta fatiga dominega ale dese gh’è la gara drena malga campo e pò se magna e se beve e se riparte…approposito ancoi el verdurer el compie i ani verdure e succhi per tutti!!!!
dove se taia l’anguria ancoi…lunga vita Silvio…e un felice compleanno!!!
auguri alllo sponsor Silvio
Non ci crederete ma siamo tornati io e Otto con la benedizione di Papa Francesco
buongiorno nostri eroi ma lora avè vist el papa dal bom ? o sol la madona????…pedalèzentpedalè…
Dopo un giorno di assestamento per le forti emozioni provate ringrazio pubblicamente Giorgio Pederzolli alias ciucciarode per avermi trainato fino a Roma ed aver pazientato in più di un’occasione.. Prima di vedere da molto vicino il nostro Papa Francesco ricordo qualche giorno prima, di aver visto la Madonna sul passo della Cisa. km giornalieri fatti sabato 230 domenica 210 lunedi 200 martedì 70….con visita di Roma in bici….Dopo un po’ di fondo sono pronto per l’ultima tappa. Un saluto a tutti gli amici del tour.
Bravi bravi e ben tornai…..viaggio invidiabile!
Auguroni per el Silvio !!!
per tutti ci vediamo domedica e porteve le pile !
Ho sentito con piacere che per la tappa di domani ci saranno molti furfanti con le migliori intenzioni, a questo punto mi sarebbe dispiaciuto mancare proprio all’ultima, allora sarò dei vostri…
Grande Giove !!!!
Disponibile in formato .kmz per Google Earth il mio primo rilancio per l’alba del lunedì, quello del martedì è in elaborazione!
Per coloro interessati a visionare segnare indirizzo mail….
Baci
Ore dodici , passo
Ballino è nostro
Radio corsa informa Stumiaga , canaletta maledetta 4 atleti bucano , Nico , Wite,e i due piccoli Giampa …. La carovana lavora x poi riprendere il viaggio
In attesa del grande patron al bici grill da 1 ora aspettiamo fiduciosi l’arrivo dei ritardatari. I primi ritiri sono nell’aria …..
…bravi continuate così !!! i nostri cuori sono con voi!!!
pedalategentepedalate…
avvistate maglie a strisce bianconere in discesa da troiana verso le 18.20 , ma allora i 2 sassi ? buon proseguimento ragazzi
nuovi aggiornameti???
Cena abbondante a pregasina , cambiamenti lungo il percorso x motivi futili … Pedaliamoconilcuore
Radio corsa … Le paste , le paste … Fame ma purtroppo non si mangia , aspettando gli altri sognano bomboloni
…ma se ancora en giro scorlandoni dela dominega…no i li ferma pu nisuni e vaiiiiii…..
Coci Capitan unico e Levera
se no save n do nar pode rilanciare a sarche
che go bison de gent a tor gio pomi
..chi ga vinto??
Buongiorno TDP ! La situazione è questa : il sottoscritto ha abbandonato per problemi muscolari alle 3 stanotte in compagnia di Ciccio, Ciucciarodelle e Nico, da lì in poi gli ultimi 3 : Capitan uncino, Coci e Levera hanno proseguito per Troiana, seguito dal rilancio del Capitano da solo ai 2 sassi, non contento ho ricevuto una telefonata da vallestrè. Ancora non si sa se sia rientrato, ma di sicuro si è meritato tutto quello che ha fatto ( probabilmente ha superato i 4200 mt. di dislivello ). Ringrazio tutti per la bella cavalcata, e sopratutto quelli che in pieno spirito TDP hanno aiutato sia me che altri a poter proseguire nei vari contrattempi trovati lungo il tragitto. Senza creare ulteriori polemiche, chi non avesse afferrato questi basilari concetti di comportamento di gruppo, probabilmente è destinato frequentare altre competizioni, dove contano prima i numeri, e poi viene il resto. Complimenti a tutti !!
Grande Capitan Uncino!!!!!! Ora speriamo nella cena, forse l’unica vera tappa del Toue de Pance!!!!! Vamos
grande capitan uncinetto…da vero crostaceo!!! non ero con voi per problemi famigliari…ma eravate tutti nei miei pensieri…bravisssssssimi…ed ora una grande chiusura col botto!!!
…polemica…polemica…polemica… e vaiiii
Capitan uncino sei stato un grande … Punto e basta !!!
E bravo Capitan Uncino, complimenti…
grazie a tutti della compagnia, ed onore al vincitore…
grande galas junior!!!!!! UN UNCHINO ALL’UNCINO!!
grande Capitan Uncino molto meio de so fradei complimenti a tutti adesso via alla festa
onore a tutti i partecipanti….bravo capitano uncino. ed ora un po’ di brivido finale con la tappa rovesciata……Enriquez non prendertela che non vale la pena per così poco……….
Capitan Uncino partito … con mare calmo… ma si sa : Quando la salita si fa dura i duri Pirati iniziano a divertirsi … e Spiegate le vele … è arrivato fin dove si entra nella storia ………………..a te uno Scrigno di inchini… sei un Mito ….
…polemica…polemica…polemica…bravo Uncinetto ma la sveglia col coccodrillo..ve la se magnaaa????bravituttievaiiiii
un plauso a capitan uncino e a tutti i partecipanti . e adesso incrociate le dite e aspettiamo il gran finale
Fora i nomi!!!!
Tutto è compiuto….nel senso che le pòpe l’è a dormir e tutto il resto è al suo posto e posso prendermi con calma qualche minuto per condividere quello che è stata una grande esperienza.
Vi ringrazio tanto per i complimenti ma soprattutto per l’occasione che ha rappresentato questa due giorni in cui abbiamo avuto modo di condividere tante cose, anche personali; oltre che al caldo, al freddo, alla polvere in faccia, all’umidità, alla sete e alla fame, alla stanchezza, alla sofferenza e certo anche a tanti momenti di allegria e gioia!….i crampi non sono stati condivisi se non tra le due gambe di uno solo!
A tutti i compagni di avventura e a chi non ha potuto essere della partita ancora grazie, cosi come un caro saluto va dato alla Levera e al Coci compagni di un’esilarante nottata che tra qualche colpo di pedale, tè, biscotti, pomate e bombe varie hanno condiviso questa fenomenale esperienza insieme.
In fine un grazie alla Signora moglie senza la quale nulla sarebbe stato possibile!!! Un bacio speciale per lei!
A presto!
..lacrimuccia… e adess i nomi: pippo topolino qui quo qua bagsbunny silvioberlusconi bipbip paperino paperoga e per la par condicio nonna papera clarabella e ……
Ecco basta distrarsi un attimo che succede il patatrac. L’ultimo arrivato, el pu scars, è ora possibile vincitore del tour, ma ve emmagine che sola che el ne tira zo!!!
Ma questo è il tour, viva il tour, bravi tutti e bravo mio capitano.
Se la succede, no vorria mai esser El Tribula ol Panzstrong!!!!!! Forza Capitan Uncino
grande capo dacci un segnale……anche di fumo……dacci qualche anticipazione dai su…….. cena finale……..personaggio dell’anno………estrazione della tappa….
per chi fosse interessato la Sandra casa del Caffè vende dei rulli per bici come nuovi ad euro 50 e due paia di scarpe mis.38 sia per bike che per corsa, anche queste usate pochissimo ad euro 40 l’una, tel. al n.3388453476
Mi go el 46, senza calzotti i me narà bem??????
Vala monega!!! Se compri tutte le due paia e le unisci, forse allora ti vanno!!!!
stanno girando le prime proiezioni…… e no de filmini …… il finale si preannuncia al cardiopalma…… acquistate dosi massicce di valeriana per tenere calmi i 5 papabili vincitori del tour de pance 2013. ASTA LA VISTA A TUTTI E APPUNTAMENTO PER IL GRAN FINALE
5? pensavo 3!
STIAMO ORGANIZZANDOCI PER LA CENA FINALE, CHE SARA’ COMUNQUE DOPO LA PRIMA META’ DI OTTOBRE, MOLTO PROBABILMENTE DOVE TUTTO E’ INIZIATO, CIOE’ AL VIRGILIO, MA PRIMA DOBBIAMO VEDERE ALCUNE COSE. PER L’ESTRAZIONE DELLA TAPPA DA RIBALTARE, SARA’ ALLA CENA STESSA, PER IL RESTO NON PROMETTIAMO NULLA , SE RIUSCIAMO A FARE QUALCOSA DI PIU’ VOLENTIERI…
…a scusate forse non lo ho detto a tutti ma credo che quest’anno il tour lo vincerò io.
Ciao e grazie
E’ USCITO L’ARTICOLO DELL’ULTIMA TAPPA SUL TRENTINO.
pecà ! mi togo l’adige….auguri ala moserotta anca se no te sei mai vegnua a na gara…forza franz te sei el meiooooooo
ATTENZIONE: PROBABILE DATA DELLA CENA FINALE ALL’HOTEL VIRGILIO, 24/10, DA CONFERMARE, A BREVE VI FAREMO SAPERE TUTTI I DETTAGLI. COME AVRETE NOTATO SULLA PARTE DESTRA DEL SITO CI SONO I PERSONAGGI DA VOTARE ENTRO UNA SETTIMANA PER LA SEMIFINALE DEL PERSONAGGIO DELL’ANNO. DOPO NE RIMARRANNO 10 PER UN ALTRA VOTAZIONE FINALE CHE PORTERA’ I 5 FINALISTI ALLA CENA, DOVE SI SFIDERANNO IN PUBBLICO PER L’AMBITO RICONOSCIMENTO. L’ANNO SCORSO PURTROPPO NON ABBIAMO AVUTO IL TEMPO, MA QUEST’ANNO FAREMO DI TUTTO PER RIPORTARE QUESTA SIMPATICA GAG, VOTATE !
Sabato 5 ott. ore 14 parte la BioBike in val di Gresta…ci presentiamo come al solito in divisa??? fora i nomi…!!!
…e dominega tuti ala sie ore co le maie longhe e lombrela….