IL CORNO E IL VELO
Niente paura, è solo una salita, va bene un pò birichina ma non è certo un Mortirolo o uno Stelvio.. Dopo la pausa meritata di agosto il TDP torna con l’inedita salita del monte velo dal sentiero del corno, una “cima Coppi” di tutto rispetto, ma che non deve infondere panico come si è sentito dire in giro, inoltre abbiamo pensato di accorciarne il tragitto con un breve trasferimento da Bolognano sino all’imbocco della forestale, e poi l’arrivo sarà all’incrocio con la strada del velo, quindi si tratterà di circa 7 km di fatica. Qui sotto una breve descrizione, premettiamo che il ritrovo al giorno 10/09 sarà fissato alle ore 18 a Bolognano in piazza della chiesa, mentre per la fascia pro-tetta, o chi volesse prendersela in tutta tranquillità, potrà partire un ora prima prendendosi i tempi dal punto di partenza all’arrivo che leggerà qui sotto. Abbiamo pensato poi di prenotare la cena per chi vorrà fermarsi ( prenotarvi sin d’ora grazie ) all’agritur Marosi.
La tappa partirà dalla piazza della chiesa di Bolognano. Li si affronteranno i primi 500 mt sulla strada principale per poi immettersi sulla destra per la strada del Corno (denominata Via del Cacciatore). Da li comincia la strada vera e propria del Corno. Si farà circa 1 km ancora su asfalto e poi comincerà lo sterrato. Dallo sterrato ci sarà 1 km per arrivare ad una stanga. Le pendenze fino a li saranno abbastanza dolci. Superata la stanga si girerà a sinistra e da li cominciano le pendenze impegnative. Si percorreranno circa 5 km di salita e gli ultimi 2 con pendenze abbastanza importanti. Finita la salità si arriverà al bivio da dove noi andremo a sinistra in direzione Velo (non andate a destra in direzione S. Barbara!). Poi altri 500 metri in leggera salita e li comincerà finalmente a scendere. Si supererà un’altra stanga e prima di arrivare sulla strada asfaltata del Velo ci sarà l’arrivo.
Il tempo minimo di percorrenza per i primi sarà circa di 50/60 minuti e visto la lunghezza ci saranno distacchi importanti e il chiudi pista arriverà intorno ad 1h 30/ 1h45.
Info su QUELLI CHE..IL CICLO..
Manipolo di disperati sui pedali che cerca l'autostima lottando contro il vento...
Questa voce è stata pubblicata in
Articoli. Contrassegna il
permalink.
PER FAVORE CHI VUOLE FERMARSI A CENA PRESSO L’AGRITUR MAROSI E’ PREGATO DI PRENOTARSI SUBITO, GRAZIE.
prenoto per 4 per la cena
L ‘arrivo è posto ad 1,5 km dal bivio per venire in velo,passata la stanga ci sono delle case e comincia l’asfalto 85 mt di asfalto e li l’arrivo c’è una piccola piazzola e dista 400 dalla statale del Velo
Riepilogando partenza su via del cacciatore totale km 8 con 1 km piano e poi comincia a salire dopo 6 km il bivio per il velo ,ancora 500mt di salita e poi si scende con un solo strapetto di 220 mt a 500 mt dall’arrivo,provato quelle 10/12 volte miglior tempo 55 minuti
…me par de eser a scola…. ma per quei ke lavora ale sie l’è masa bonora fem le sie e meza ??
mi ghe som dal Morosi…!
morosi ok per 1 io parto in fascia protetta probabilmente col Tarci. Ci vediamo mercoledì prossimo. Saluti a tutti gli amici del tour.
1 morosi anca per mi . confermo partenza anticipata con otto per prendere poi i tempi in cima. a meno che no arrivo su dopo de voi da lento che som
Al Marosi è facile, ci sarò anch’io
…un bel corno…ti voglio a soffrire accanto a me fratello…se no niente Morosi…!
Pantuna pianta li de dir che te lavori no le vera
cccccciacerele…. provà el corno per la prima volta… mi gò mess dala ciesa al tornante n’ora en quart e som rivà su col stroff danpizar la luz!!! preparè el bivacco che se farà tardi!!!
Prenoto per due alla cena con Nitro. A che ora si parte per la fascia pro tetta?
Io ci sono anche a cena …..sapete come si dice ” chi non muore si rivede ” e gioco anche la social card , a briscola tre set e anche alla mora ….
La fascia pro-tetta partirà alle ore 17, ma sembra che il Tour de pance rispecchi esattamente il momento che vive la società di oggi, infatti la facia pro-tetta sarà per la prima volta largamente superiore come numero a quella dei “big-player”. Un attenta riflessione sarà necessaria per il futuro….chi ha orecchie per intentendere intenda, gli altri in roulotte..
…il detto finisce e dice…chi non ga ne la tenda ne la roulotte…i dorme fora tutta la not…!
…ma far a chi pisa pù lontam no saria meio????
che fente a Dro???? vinzem naltra volta?????
Con le prostate che vi ritrovate è meglio stendere un “velo pietoso”
partenza galleria altezza gps 255 m, arrivo alla stanga 1024 m, totale 769 metri di dislivello per una distanza di 7,26 km.
pendenza media… 10,59%
per gli amanti del lotto:
769 m di dislivello: 7° tappa – 69 tour de pance
pedalate gente e allenatevi
Mi prenoto per la cena
…si ma su che roda sei zuga?
prenoto la cena per due !!!! Partenza in zona pro-tetta !!
Presente per la cena. Parto con i big anche se sono pro per le tette.
Prenoto per la cena….. per la gara non so…. vedem….. chissà…..
Mirko…per piazer!!!! non fare la vittima ades, che sarà un mes che te la studi!!! mi si, che podo dirghel, ma Ti?!
Aldog c’è…sia in gara che alla cena!
finita la tappa per la cena Agritur Marosi a Bolognano. Costo della cena 20 € bevande incluse.
Prenotate gente.
vinti euro???? ma che se magna??? perchè sarem mizi come poiati…..
menu Marosi antipasto primi secondi terzi e quarti per Pantuna arrivo a s. barbara
e se fusse deventà vegetariano cossa proponelo la casa? arrivo ala prima stanga? penseghebemzentpenseghebem….
…te sarese en cunel…! prima stanga a dx, dopo el cartabel, vizim alla casa del bepi nel bosc sora la cesa…ave capi bem? tomtompertutti…alegri
ci sono sia in bike che a cena a domani by by
…ma ala fim se parte da ndove???
CI TROVIAMO A BOLOGNANO ALLE 18 E POI VISITA GIUDATA ALLA PARTENZA DEL CORNO…
Pur ammagliato dalla morbida e rotonda pedalata della fascia protetta, mi propongo per il servizio di chiusura della categoria bigoi ecc. ecc. Presente alla cena …
…acqua en ciel…acqua en val…acqua zo per le bal…che fente stasera? visita guidata alla basilica de bolognan…?
…ma ghè en furgom per portar su le strazze e portar zo i cadaveri???
appropositomeprenotoancamiperlazena!!
MMMMHHHH gara bagnata? cosi tant per saver se montar gomme RAIN o SLICK….
Gara bagnata… Gara fortunata…… Hahahahaha
CHI VUOLE PUO’ PORTARE ZAINETTO CON INDUMENTI DI RICAMBIO AL NEGOZIO DEL CIUCCIA ENTRO LE ORE 17, MA ATTENZIONE PERCHE’ IìIL FURGONE NON ARRIVERA’ LASSU’ MA VERRA’ DIRETTAMENTE ALL’AGRITUR MAROSI DI BOLOGNANO, QUINDI METTETEVI EVENTUALI GIACCHE O SPOLVERINI NELLE TASCHE DELLA MAGLIA PER SCENDERE.
… e il ciucciarodelle volaaaaaa!!! bravi e mizzi tutti e adesso sole!!!
un gran bel Corno…ghe sem vegnui fora come i lumazi…! un grazie ai Marosi…da pensare per cenone fine tour! ed ora tutti all’l'oppio per corso pesca senza canne…per info ne dal verdurer!
Alegri
Vendesi specialized full suspension e KTM in carbonio… Prezzi da concordare… Gran bella tappa! Marosi candidato come cena di fine tour!
e brava ala levera che la na petenà a tuti…pedalèzentpedalè…
Tribula infabula … attendesi commenti alla tappa. Panzstrong all’antidoping per direttissima !!! Non puó esser tutto frutto della dieta vegana!
Buona notte a tutti i cinghiali!
Fora i nomi per il Golia!!!! Men serve 4!!!
…con i tre Galas…podè farve ciamar i Tremendi…dai popolo del Tour non podè mancar! (anca i CINGHIALI non l’è mal) pensatecigentepensateci…!
volentieri grazie,1 gg tutto il giorno? ci si sente 366/1963835
…pisolo mammolo brontolo mignolo….