” IL CINGHIALE E L’AVVOLTOIO ” parte 2a
Vedere il volto del cinghiale Attila, mentre anche lui si contorceva al suolo per i crampi, mi fece rinsavire. Rimaneva solo un piccolo, esiguo corridoio per tagliare il traguardo, il resto della strada in quel punto era ricoperto dai cinghiali stremati stesi sull’asfalto, scampati al pericolo, gli avvoltoi erano solo innocui fotografi, a caccia solo di foto ricordo, che un giorno gli avrebbero magari fruttato il ricattino di una pizza in cambio dellle immagini pietose. La madre strada li aveva sgranati sin dalle prime terribili rampe sul muro di Padaro, e i cinghiali lo sapevano che rimanere da soli, poteva significare diventare una preda, si cercava allora di rimanere almeno in coppia, ma spesso non funzionava, e uno dei due cedeva mestamente guardando in alto, se arrivavano quelli era finita. Mancava poco sì, ma a cosa mi domandavo, al mio crollo totale, o finalmente all’agoniata cena promessa a base di succulenti tortelli emiliani…, i miei pensieri, erano come i miei sguardi, volavano via più veloci delle mie gambe legnose, e cominciavo a non ricordare più neanche dove mi trovassi, se ero alle ultime curve o no, cercavo dei punti di riferimento, ma vedevo solo la faccia del cinghiale Harry accanto a me, e non cambiava mai, viola come i ciclamini a lato della strada. Poi mi sembrò di riconoscere la faccia di qualcuno ai bordi di un tornante severo, era un signore distinto che mi sorrideva, e mi rincuorava porgendomi un piatto di tortelli fumanti e ben conditi,..Dio mio !..era lui.., Giovanni Rana in persona ! Fu allora che non dissi nulla al cinghiale Harry, tanto anche lui era in preda a strane visioni, perchè non capivo le sue parole, a parte una..: eischhh. C’era un tacito e inevitabile accordo tra di noi, troppe volte ci eravamo scannati, questa volta sapevamo benissimo che uno avrebbe potuto salvare l’altro, il suo dolore alla schiena e miei crampi, messi assieme valevano solo dei punti di rincalzo, ma un arrivo così, ci avrebbe salvato dagli avvoltoi,…non fu così, risate e flash di telefonini si sprecavano dall’alto, eravamo a terra, l’uno accanto all’altro, un bello scoop senz’altro, quei cinghiali già cambiati e profumati, ci offrivano le loro borracce, ma non riucivo ad afferrarne una, e cercavo tra di loro se c’era ancora quel signore vestito di bianco, che mi veniva incontro con i tortelli in mano, sul tornante intitolato : ” Ciccio Ullrich “, al 18 per cento, volevo ringraziarlo…
Info su QUELLI CHE..IL CICLO..
Manipolo di disperati sui pedali che cerca l'autostima lottando contro il vento...
Questa voce è stata pubblicata in
Articoli. Contrassegna il
permalink.
SCRIVERE DI STORIE COSI’ COME QUESTA E’ MOLTO BELLO, MA PER POTERLO FARE, C’E’ UNA CONDIZIONE IMPRESCINDIBILE: ESSERE UN CINGHIALE DELLA CAROVANA DEL TOUR DE PANCE, SOLO COSI’, SOFFRENDO E GIOIENDO INSIEME SUI PEDALI, SI PUO’DAR LIBERO SFOGO ALLA PENNA, FATELO ANCHE VOI, COI VOSTRI RACCONTI ED EMOZIONI, IL SITO E’ FATTO SOPRATUTTO PER QUESTO…E CHISSA’ CHE NON SCOPRIAMO NUOVI TALENTI COME THELMA, CICCIO GRAZIANI, EL TRIBULA… RICORDATEVI CHE SENZA DI VOI IL TDP SAREBBE UNA DELLE TANTE ANONIME GARE CICLISTICHE… NOI SIAMO DI PIU’, CARICATURE DI NOI STESSI ! GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE ANCORA UNA VOLTA CI HANNO AIUTATO, SOSTENUTI, SFAMATI E SOPPORTATI, CERCATE ORA DI RIPRENDERVI, QUELLA CHE AVETE PASSATO ERA DAVVERO LA ” LAUREA ” DEL TDP, FINO AL 12 SETTEMBRE TREGUA, POI CON LA PIU’ FOLLE PROVA DI RESISTENZA UMANA, IL TOUR SAPRA’ CHI SARA’ IL NUOVO RE.
oltre agli avvoltoi ieri ho visto condor e aquile sopra di me………iene ai lati della strada fino al momento in cui un angelo venne verso di me e mi portò al traguardo del paradiso….buona giornata amici.
L’EQUIPE INTOTALAVA QUESTA MATTINA “SCENE MAI VISTE SUI CRAMP D’ELISEE”!!!!!!
UN GRAZIE A TUTTI PER LA BELLISSIMA SERATA, E CREDETEMI SIAMO VERAMENTE UN GRUPPO FORTISSIMI. AREVOIR A PREST!!!!
Che bello!!!! ho superato questa notte senza neanche un crampo!!! sono una bestia!!
x Giorgio: ho visto che la bici non ti serve piùsta sera passo a prenderla
comunque complimenti a tutti!! che fadiga toi……
x Nemo….. Carletto- l’anno prossimo sarò io la tua guida!!!
grande enriquez ancora una volta riesci ad esprimere nei tuoi scritti l’ agoniata sofferenza della gara,… poi premiata dal nostro comune arrivo che ha, acora una volta dimostrato che ci sono tra noi cinghiali spesso valori ben più alti dell agonismo e della concorrenza in gara ..se ieri tra non non fosse stato così magari schiattavamo vicendevolmente il tutto mi ricorda una teoria di collaborazione di una grande mente matematica in un film con Russel Crowe “beatyful mind”
Ps: allo staff dei punteggi chiedo rettifica: confermo che nella classifica di ieri che enriquez ed io siamo arrivati mano nella mano con lo stesso tempo come mai non risulta nella classifica di ieri?? enriquez non è arrivato prima di me chiedo correzione con conferma stesso tempo grazie !!( e stesso punteggio) grazieeeeeeeeeeeeee tanto per esser corretti !!!
OTTIMA OSSERVAZIONE HARRY, ORA SEI STATO AGGIORNATO…
Direi grazie a tutti della splendida serata, chi e’ arrivato prima o dopo non e’ agonismo ma solo la voglia di fare e di essere in compagnia UN GRAZIE AL CIUCCIARODELLE che con un sorriso mi stacco’ a 4 km dalla fine e con lo stesso sorriso lo ripresi a 20 m. dal traguardo, mai fidarti dei nonni del tdp come i dis a gioco del trisac comunque bravo lo stesso sara’ per la prossima…………………………complimenti alle donne alle nostre spettacolari ragazze del tdp grazie a tutti ed al neo papa’ MAGO G e maghetto Matteo.
Macche 4 km se to staccato all’ ultimo kilometro.
To lasa vinzer perche quando to passa via me te fevi pena.
Allora to lasa passar. E comunque se mi g’ho 20 anni di meno ti te gavevi la bici che ne peseva 4 Kili en meno caro silvio!!!
PS: comunque non ho preso 11 secondi dal verdurer!!
la premiata ditta verdurer & co hanno organizzato un corso di ” taglio e cucito ” che si svolgerà in Val di Concei a Luglio 2010, iscrizione a Loppio. Terrà l corso Eduard mani di forbice.
Presso la trattoria ” LA MONTANARA ” sono in vendita i biglietti del nuovo gioco a premi ” CRAMPI E VINCI ” dove si potrà vincere sali minerali, massaggi, flebi e quantaltro possa servire per essere riesumati dopo la fatica, salatevigentesalatevi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che lengua ciucciarodelle!!! Bravissimi a tutti i mastini del tdp, che a qualunque costo han finito la prova. E l’immagine dell’arrivo a metà tra il dopo Armageddon e l’apocalisse è il massimo spot del tdp. Grandiosi
Sciogli lingua del giovedì: sopra la panca la capra campa, sotto la panca la capra CRAMPA
Sgrunt..intanto io sono arrivato ai Crampi Elisi e voi no.. ho paura di sapere quando uscirà il dvd del TDP 2009, cercherò di eliminare il cameraman prima che sia troppo tardi !! Complimenti cinghialoni, senza di voi, il mondo della della psichiatria non avrebbe pià modo di esistere
crampi pedali e vino rosso…cosa c’è di meglio al tour? pensatecigentepensateci…
Allora…che dir..
Come sapete gli orsi sono di passaggio, ma poi passano e se ne vanno, bè… Yurka ha trovato finalmente il suo posto.é si in mezzo ai pazzi scatenati del TDP. Per chi non mi conosce sono quella che parte nella fascia “PRO..TETTA” ed arriva “quasi quasi “sempre nelle retrovie.
Comunque sono in classifica.Come ha fatto notare il mitico Enriquez,la classifica è
LUNGHISSSSSSSSIMA.
Partire nella fascia PRO-TETTA significa ricevere gli applausi , perche il pubblico non
è ancora stanco,visto che “QUEI BONI” i gà ancor da arivar!!!!
Spero nel prossimo futuro di non intralciare le avventure pazze del TDP.
Penso e credo che siate tutti e tutte dei grandi personaggi, persone semplici dove non conta apparire ma è necessario essere semplicemente se stessi . ASTA LA VISTA A TODOS !!!!
per n’attimo o spera che la bici del Pawel la schiatess( ma vendo roba trop bona )dopo le na via leggero come il vento dopo e arriva la Levera che me pareva la madonna col Panstrong e anca lori lezeri come il vento via ho pensa (che en zerti momenti no le facile ) se arriva l’Enrico molo zo le gomme comunque a parte la fadiga bel posto bella zent verryverrygod
ehi Ciuciarodele l’e’ to papa’ che vende bici percio’ varda quel che te pol far, te ga 20 anni de meno e 20 kg de meno……………comunque complimenti te se n’asem……….lasar vinzer i pu’ veci………………
Dopo una bellissima uscita in bicicletta cosa c’è di meglio se non degustare delle ottime ” CRAMP SUSETTE ” in vendita nelle migliori pasticcerie.
Stamattina sono uscito di buon ora per una sgambatina defaticante, quando all’improvviso e inaspettato un cinghiale sonnolento mi si è parato davanti, per poco mi ci scontravo. L’HO PROPRIO SCRAMPATA BELLA!!!
yurka quando entri in questo gruppo è difficile uscirne in quanto la fantasia del nostro patron e la singolare caratteristica di ogni partecipante fa del tour una cosa unica dove l’importante non è vincere (per quasi tutti) ma stare in compagnia e divertirsi ogni volta in maniera diversa. Ciucciarodele ricordati che va dato il giusto rispetto ai mostri e tu sei ancora un mostriciattolo….Enriquez dopo il junior camp potresti fondare il senior cramp….complimenti alla levera e a tiziano leader indiscusso di quest’anno….ma ocio all’ultima tappa!
Ciao OTTO tutto bene? Hai ragione …piano piano riesco a conoscervi, sia di nomignolo che di fatto, ed è molto bello non aver problemi nel lasciare uscire fantasia e spontaneità.Da come sono io, penso che se non mi cade il mondo adosso ,rimarrò tra di voi. C’è una canzone che dice cosi: UN GIORNO. NON SO QUANDO NON SO DOVE ,OGNUNO DI NOI CAMMINERA’ NEL PROPRIO SOLE , MA FINO AD ALLORA I PAZZI COME NOI, SONO NATI PER CORRERE…..
E’ si .. quei pazzi siamo tutti noi del TDP..
ciao alla prossima salutami tua moglie….
…ciao otto non ti preoccupare, son sempre all’erta! ahahahabisogna saper difendersida tutti i cinghiali…ciaooooo e buondì a tutti
e per chi vol smeter de nar en bici podria far el forest cramp de turno….ciucciarodele stà al tò posto che l’è natimo sgonfiar rode…
Tutti ok i muscoletti??????? Spero tutto bene per i due assistiti al traguardo in preda ai crampi…varda’ che me fago dar punti in classifica per i straordinari!!!!!per l’edizione 2010 ogni assistenza mi vale 100 punti!!!!!OK??????????…..siete un mitico gruppo!!mi sono divertita molto….alla prossima buon weekend
All’ultima tappa prometto di imbracciare io la coppa dei crampioni ! non mi resta che quella… sono davvero orgogliuoso di tutta la carovana, perchè un gruppo così si costruisce solo se si è sulla stessa lunghezza d’onda, non serve poi chissà che cosa, la voglia di stare assieme e condividere le pazzie inventate da qualche cinghiale scappato dalla riserva.. w i cinghiali liberi gente !!
enrico all’ ultima tappa ti farò da gregario, non ti mollo fin che non si ritireranno tutti..hasta luego
CIAO CICCIO.
TI ho chiesto amicizia su facebook, ma forse ho sbagliato CICCIO !!!!
PER la cronaca : se domani il tempo tiene,vado in Tremalzo in bike, sperando. di non trovare gli avvoltoi di padaro .
fatti senire ciao Yurka ossia ANGELA
IN ATTESA DI METTERE LE IMMAGINI DI S GIOVANNI, LE ENTRATE SUL SITO STANNO ARRIVANDO A QUOTA 80.000 , CON VISITATORI DA SVARIATE PARTI DEL MONDO, ADDIRITTURA DALLA NEW ZELAND, MA A PARTE LE CURIOSITA’, VOGLIAMO PROPORVI UNA SIMPATICA INIZIATIVA PER RIEMPIRE IL VUOTO DA QUI AL 12 DI SETTEMBRE QUANDO IL TDP AFFRONTERA’ L’ULTIMA AVVENTURA : SCRIVETECI SUI CONTATTI UN VOSTRO RACCONTO BREVE ( MASSIMO 3 PAGINE ) DAL TEMA ” LADRI DI CYCLETTE “, POI SOTTOPORREMO TUTTI I RACCONTI PER PREMIARE IL MIGLIORE. NON ABBIATE PAURA E LASCIATE LIBERA LA VOSTRA FANTASIA CON QUESTA INIZIATIVA ESTIVA POTRETE VINCERE A FINE STAGIONE IL PREMIO : ” CINGHIALI SOTTO L’OMBRELLONE ” SAPPIAMO CHE TRA DI VOI CI SONO MOLTI CON QUALITA’ NASCOSTE..QUINDI
pensierino del giorno: “TUTTI I CRAMPI VENGONO PER NUOCERE” dedicata ad alcuni miei amici del tour, ma attenti al mitico OSVALDO GANF gambe di legno!!!!
tuti i mati i fa i so ati…in bocca al lupo a quei dela 12h de not en val de sole silvio tizi diego rudy maurizio e a quei da la ciarli gaul, levera e…no se alena mai nisum, vero ciuciarodele…
Lorenza ( Diamante grezzo ) volevo ringraziarti per l’opera pia che hai fatto per il mio crampo, mi hai miracolato dopo che i vari professori si adoperavano con tiramenti ed esperimenti improvvisati sulla mia gamba.. ieri ho visto anche Attila che era steso come me in preda a dolori lancinanti al polpaccio, stava meglio, ma aveva ancora una strana smorfia disegnata sulla faccia… “CHE SAI TU DI UN CRAMPO NEL GRANO.. “
propongo per la cena finale taiadele alla concei polenta crampi e mortadela de sanzoam
caro Enrico prorpongo per il pro.x anno il TOUR de CRAMP ti assicuro che saliremo sul podio questa volta da vincenti con a seguente classifica:
1° ENRIQUEZ
2° ATTILA
3° HARRY FOTTER
finalmente vincitori!!!
I ma dit che en Concei i fa boni anca i MALTAGLIATI AI SCRAMPI!!!!!!!
Mi risukta che anche nelle gare delle biglie qualcuno è stato vittima dei crampi.. ha fatto finta di niente ma è rimasto tutta la sera con quel gesto strano tipo corna…he he he w i cinghiali scrampati
allora cena finale a Concei con la seguente ricetta :
1° piatto : taglaitelle in salsa cinese “taeng mo dur” di Shangai!!
2° piatto: tagliata alla verdurè ( verdure BIO della val de gresta)
dessert: 2 metin..li D.O.C. ( sono babà dela val de Ledro)
Oggi mentre pedalavo in tranquillità, ho superato un gruppetto di ciclisti in affanno, tra di loro c’erano alcuni fan del tdp, i quali mi hanno chiesto, quale bilancio si poteva fare di quest’annata. Da parte mia ho detto loro, mi piacerebbe vincere una tappa. allora uno ha fatto una risatina, un altro ha corrugato la fronte, un altro ancora ha arricciato il labbro, ed insieme hanno mormorato “SI E ALLORA CRAMPA CAVALLO”. (per questa gò pensà su tut el sabo e la dominica)
E MENTRE SI SPRECANO I VARI SFOTTO’ IMMANCABILI DEL DOPO TAPPA, MOLTI PERSONAGGI DEL TDP ANDRANNO IN VACANZA, ALCUNI SCHIATTERANNO NEI VARI LAVORI STAGIONALI, ALTRI ANCORA NON SMETTERANNO MAI DI PEDALARE E ALLENARSI, MA A TUTTI MANCHERA’ IL TOUR…NIENTE PAURA IL 12 SETTEMBRE NON E’ COSI’ LONTANO, E POI VI POTETE DIVERTIRE LASCIANDO LIBERA LA VOSTRA FANTASIA SCRIVENDO UN RACCONTO CON IL TITOLO CHE VI ABBIAMO SUGGERITO IN HOME PAGE, ASPETTIAMO CON ANSIA…:-)
E PER IL CRAMP FINALE RICORDIAMO CHE LA SAT&BIKE ORGANIZZA PER IL 23 AGOSTO 2009 UN’ECURSIONE SUL MONTE S.VIGILIO VICINO A BOLZANO.PER INFO EL MILANES 3476001861 OPPURE http://www.satrivadelgarda.it OPURE DAL CECIDO, VI ASPETTO ……….
Gomenica el Ciccio ha superato la prova della Charly Gaul8le ancora vivo) in 5 ore e48 minuti ha concluso il lungo di 142 km con 2 volte la scalata del bondone al Ciccio i piu vivi complimenti e complimenti a gli eroi della 12 ore della val di sole Tiziano Silvio ed el Berto w el tuor
ala charly gaul g’era anca el capitan nemo e la levera…che l’a fat 4 ma no la lo sa…e ala dodese ore gh’era anca el gas no l’ha pedalà ma la ciacerà tuta la not…bravi tutti qui che no se alena maiiiiii…
Io e il Pawel abbiamo fatto la 13 hr in cucina, testa bassa e andare…. Complimenti ai portacolori del TDP !!
ODDIO EL MILANES NON EL SA’ PU’ DOVE CHE EL VA’ MA VI GARANTISCO CHE SUL MONTE S.VIGILIO SEM ZA STAI, QUESTA VOLTA LA GITA DEL 23 AGOSTO LA FEM SUL MONTE S.GENESIO CON PARTENZA CON LA FUNIVIA A BOLZANO ARRIVANDO DOPO ALCUNE ORE DI PEDALATE E PANORAMI MOZZAFIATO VERSO IL CONPRENSORIO SCIISTICO DI MERANO 2000 PER QUESTA GITA AVREMMO A DISPOSIZIONE IL NOSTRO AMICO GIORGIO GUIDA MTB DELL’ALP BIKE DI BOLZANO! FORZA VI ASPETTO NUMEROSI.
…allora complimentissimi alla sandra che ha fatto un figurone alla charly gaul, al cicciobelva e al vincitore dell’ultima tappa(argentovivo)…e buone ferie a tutti per chi le fa!…per la cena di concei il menu va benone ma i taeng mo non son a shangay ma a bang kok! dimenticavo appunto che per voi asia è cina….
Ebbene si aNcora una volta VOI DEL TDP avete creato un MOSTRO (MOSTRICIATTOLO ) , con le vostre gare ho imparato a stare in gruppo , a ciurair rode e a meter la corona grande quando serve , vero PANTUNA …se avete qualche altro cosiglio è gradito . Io Silvana abbiamo domato il Bondone e spero che anche lei il prossimo anno faccia parte del TDP TREMATEMASCHIETTITREMATEEEEE ,dai Enrico una cena in Concei non ci starebbe male
me pare mati
Chiedo scusa a quei che ho desmentega e che ha fat la charly gaul ma save iè pu de 50 e allora qualcos me scampa a fine mese vago a far la Otzaler o via de li con 5000 mt de dislivel chi è che vol vegnir? alleneveallenevechemagarifiocca
otzaller? bella l’ho fata do ani fa ma lasa star l’è roba da ciuciarodele no da ciuciaroe….neperfonghizentchenemazena….
..lèprestperifonghilèprest! bisogna spetar fine agosto..
neanca da ciucciarodele le la otztaller. EL ciucciarode le fora!!
..che gar è sta otztaller?
beh, la OETZTALER RADMARATHON la conosco abbastanza: l’ho fatta 5 volte. la prima volta dopo 9h e mezza di pedalata in solitaria (il gruppo l’avevo già perso al km 0,800…) stavo per chiamare il 118 perchè mi venissero a recuperare, non arrivavo più. comunque a parte i 239 km da fare e quei 5500 mt di dislivello non è che sia ‘sta gran difficoltà… è giusto un pò più impegnativa della tappa “Gli Avvoltoi sopra Padaro”.
da provare assolutamente! specie quel Passo del Rombo (km 30 al 7,6%) che si prende a S.Leonardo in Passiria quando il contachilometri segna già 195 km fatti… che libidine!!!!
TOTAL RESPECT già da ora per quei matti che davvero la vanno ad affrontare!
…ma bisogna pensarla in positivo 5500mt di dislivello in discesa che libidine te poi far anca i zento all’ora…dai chenemzentdaichenem…enriquez meti su ste foto…
Varda che le ghè zà…
Tarci ou mon amour ? le mieu du tour
se ne per fonghi mi aspetto per magnarl……………..i
CI SONO GIUNTI GIA’ I PRIMI RACCONTI DA VOI SCRITTI, COME IMMAGINAVAMO SE NE VEDRANNO DAVVERO DELLE BELLE, QUI AL TDP LE SFIDE NON SOLO SOLO SUI PEDALI, CON LA PENNA ARRIVERANNO I NUOVI MOSTRI DEL ” NOIRE DEL CICLO ” FORZA INVIATECI ALTRO MATERIALE PRODOTTO DALLA VOSTRA FANTASIA !!
non sapevo dove spedire la mia presunta storia, l’ho spedita su questo sito, vedi tu se cancellarla da qui e metterla dove pensi stia meglio.
grazie ..ciao……..
Oh, cinghiali, cinghiali… storni! Arrancate sulle salite più ardue, con il coraggio di un guerriero al grido: “Mai mollare, fino alla fine!”. C’è chi avanza con la leggerezza dei vent’anni, c’è chi, come tanti, ha il peso degli anni da portarsi nello zaino. Lunga è la via, curva dopo curva, sempre in salita, attorno solo il silenzio dei boschi. Un battito strano si sente; nei polsi, nelle tempie, nelle caviglie, in tutti i posti possibili. Ci si chiede allora: “Ma il cuore dove batte di solito?”. Forse sono alla fine! Guardo in alto: gli avvoltoi… aspettano… Ma con la caparbietà di chi ormai ha affrontato la dura vita di ogni santo giorno, non mollo… Attorno a me, strani rumori… Aumento le pedalate, qui si fa notte! Il fiato diventa pesante, ma la mente si fa lucida ed ecco che il cinghiale che è dentro di me spinge sempre di più, e vedo il traguardo! La classifica è un’utopia… Solo la luna, complice nel cielo, conosce tutta la storia e, con le lucciole che ci indicano la via, si ritorna a casa. Il cinghiale che c’è in me, ora, lascia il posto al ricordo di una nuova ed intensa avventura trascorsa con il TdP, che ogni volta mi arricchisce sempre più di nuove emozioni!
Speditela qui alla voce contatti, arriverà alla mia mail, in formato testo bau bau
…me sa che qualchiduni l’è scampà co la cassa…ne a scriver zent ne a scriver…
Preferivo s giovanni al bagno turco delle cucine di questi giorni.. auguri a tutti quelli che come noi lavorano in sti giorni mannagg..